Per rientrare in fabbriche, uffici e azienda in sicurezza, dopo lo scoppio dell’emergenza Covid-19 è necessario adottare alcune fondamentali pratiche igieniche e di distanziamento a tutela dei lavoratori. Nel caso della filiera alimentare, la necessità di queste norme è ancora più stringente...
Per rientrare in fabbriche, uffici e azienda in sicurezza, dopo lo scoppio dell’emergenza Covid-19 è necessario adottare alcune fondamentali pratiche igieniche e di distanziamento a tutela dei lavoratori. Nel caso della filiera alimentare, la necessità di queste norme è ancora più stringente, dal momento che il settore risponde ad una doppia necessità: quella di lavorare in stabilimenti con elevate garanzie di igiene e sicurezza che evitino ogni tipo di contaminazione e quella di non interrompere l’approvvigionamento di beni essenziali al consumatore.
Dallo scoppio dell’emergenza, infatti, per le mansioni per le quali non era previsto lo smart working, come nel caso della produzione, sono state disposte alcune misure per la profilassi del personale, inerenti ad ogni aspetto della vita aziendale. Vediamo insieme, quali.
È vietato l’accesso in azienda a chiunque presenti un’alterazione della temperatura che sia superiore ai 37,5 °C o sintomi influenzali; specifiche procedure, invece, sono previste nel caso di fornitori esterni.
I locali andranno puliti ogni cambio turno e sanificati periodicamente. È fondamentale che siano arieggiati per evitare che l’umidità favorisca la proliferazione del virus e che vengano sostituiti i filtri dell’aria, se necessario.
Le pratiche di carico-scarico dovranno essere effettuate mantenendo il più possibile la distanza interpersonale e con l’ausilio di dispositivi come mascherine e guanti.
Ove necessario, scaglionare gli orari di ingresso e uscita o modificare i turni del personale per evitare il più possibile assembramenti.
In ogni caso, è d’importanza fondamentale tenere costantemente informato il lavoratore e gli eventuali fornitori, delle misure adottare, tramite avvisi, depliant, eventuali comunicazioni a mezzo mail.