IN PRIMO PIANO
Per rientrare in fabbriche, uffici e azienda in sicurezza, dopo lo scoppio dell’emergenza Covid-19 è necessario adottare alcune fondamentali pratiche igieniche e di distanziamento a tutela dei lavoratori. Nel caso della filiera alimentare, la necessità di queste norme è ancora più stringente...
Scopri di piùLa flora intestinale ha molte funzioni: scomposizione delle fibre, sintesi delle vitamine del gruppo B e K, metabolismo del colesterolo e, da ultimo, costituzione di un vero e proprio sistema immunitario del nostro organismo. Ma quali componenti compongono questo scudo protettivo?
L’alimentazione è uno dei principali fattori di alterazione della struttura e dell’efficacia del microbiota intestinale, che reagisce sia a modifiche nell’alimentazione, che all’assunzione di probiotici, prebiotici e simbiotici. Ma cosa si intende con microbiota?
La stevia è un dolcificante di origine naturale, che deriva dalla lavorazione di una pianta erbaceo-arbustiva dalle moltissime varietà, sebbene la più utilizzata sia senza dubbio la stevia rebaudiana.
Il Ministero della Salute definisce Moca i Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti destinati ad entrare in relazione con gli alimenti; gli esempi più lampanti sono gli utensili da cucina, i macchinari per la trasformazione degli alimenti e i materiali d’imballaggio
L’etichettatura dei prodotti bio è una disciplina complessa, basti pensare che l’etichettatura ha l’obbligo di rispettare tutta una serie di normative e disposizioni specifiche, che si intersecano tra loro, prime fra tutte quelle previste dal regolamento (UE) 1169/2011.
Un nuovo allarme arriva dall'EFSA e riguarda l'acrilammide, una sostanza che si sprigiona nel corso della cottura degli alimenti che è potenzialmente cancerogena
Quali sono le funzioni dell'imballaggio degli alimenti e quali sono le tecnologie del futuro che i tecnici stanno sviluppando per proteggere i nostri prodotti?